sabato 8 maggio 2010

San Nicola: tra Oriente e Occidente

Da quando, nel lontano 1087, un manipolo di valorosi baresi trasferì le spoglie del santo dalla cittadina turca di Myra a Bari, sottraendole alle insidie dei Veneziani, San Nicola è il protettore dei marinai.

I Cavalieri del Mare lo hanno onorato l'8 maggio 2010, invitando tutti i canoisti pugliesi al Raduno Regionale di canoe e kayak intitolato “San Nicola tra Oriente e Occidente” organizzato dal CUS Bari.

All’invito hanno aderito entusiasticamente da Santa Caterina i rappresentanti del CKCS capeggiati dal loro presidente Piero Cantisani e da Trani i canoisti della Lega Navale Italiana guidati dal famoso progettista di kayak Fabio De Pace.

Il gruppo di valorosi pagaiatori ha coperto le quattro miglia che separano la sede del CUS Bari dal Molo Sant’Antonio, e così hanno potuto assistere alla cerimonia dell’imbarco della statua del Santo e allo spettacolo dei fuochi d’artificio.

Dopo la sfilata lungo il lungomare Nazario Sauro e la doverosa sosta alla spiaggia di Pane e Pomodoro, i canoisti sono ritornati nella darsena CUS Bari. Un nutrito buffet composto dai tradizionali piatti baresi, ha concluso una magnifica giornata di sole e di mare trascorsa all’insegna della serenità e del divertimento.




Videoclip prodotto da Piero Cantisani Presidente del CKCS

2 commenti:

Anonimo ha detto...

E' stata davvero una giornata organizzata bene all'insegna della "sana" ospitalità :-)
Ciao a tutti e spero a prestooooooooooooooooooo
ROBERTO

Salvatore ha detto...

Ciao Roberto, è stato un piacere averti con noi. Arrivederci a presto, spero.