lunedì 21 settembre 2009

Polignano a Mare: Grotte, Lame e Caffé Speciale

Polignano a Mare, la meravigliosa cittadina arroccata su una roccia a picco sul mare, il 19 settembre 2009 ha accolto gli appassionati canoisti del CUS Bari, del CKCS di Santa Caterina, della Lega Navale di Trani e del Circolo della Vela di Gallipoli.

Partiti dal Club Adriatico, il ridente villaggio turistico localizzato a Nord della cittadina pugliese, e spinti dalla voglia di avventura, una trentina di indomiti pagaiatori hanno sfidato le onde spumeggianti e il vento teso da NW.

Le grotte suggestive testimoniano la presenza dell'uomo in quelle terre sin dall'epoca pleistocenica e glaciale. Le lame incise nelle rocce dalla millenaria azione erosiva delle pioggie sfociano nel mare con pittoresche insenature.

All'impegno fisico richiesto ai pagaiatori per risalire onde e vento ha fatto seguito una conviviale grigliata alla brace. Le salsiccie arrostite e la birra hanno cementato il già solido legame che unisce i kayakers marini di Puglia. Dopo una passeggiata rilassante tra le viuzze di Polignano e la degustazione del famoso "Caffè Speciale", la cui ricetta è tenuta gelosamente segreta e tramandata da generazione a generazione, gli amici canoisti si sono congedati dandosi appuntamento per altre interessanti escursioni.

Nonostante le avverse condizioni del mare e del vento, quella trascorsa a Polignano si è rivelata in definitiva una magnifica giornata. E questo grazie a Pasquale Rutigliani, Pesidente del Club Adriatico, che ha messo a disposizione una invidiabile struttura turistica, a Mariano Leone e Andrea Colangiuli, che hanno guidato il gruppo in sicurezza tra grotte e insenature e a Maria e Angelo Colangiuli che hanno ospitato nel loro giardino i turbolenti e affamati canoisti pugliesi.



Videoclip realizzato da Piero Cantisani
Su Youtube: http://www.youtube.com/watch?v=WMUAi3V195g

3 commenti:

Andrea ha detto...

!! Grande, assolutamente da ripetere!

Gualtiero ha detto...

caro Salvatore, ti sei sicuramente (ma non da adesso) guadagnato la carica di "cantore delle imprese dei Cavalieri": speriamo di fornirti tanto materiale....
Gualtiero

Salvatore ha detto...

Tra il materiale da fornire vedete di procurare anche una musa ispiratrice.